Il servizio di consulenza psicologica online diventa di particolare importanza quando vi sono alcune condizioni che non consentono di recarsi nello studio del professionista.

A volte, infatti, è difficile allontanarsi dal proprio domicilio per svariate ragioni, altre volte si vive in una nazione estera e si ha la necessità di essere ascoltati da uno specialista del benessere psicologico che in primis ci “comprenda” senza che i limiti linguistici possano inficiare la relazione terapeutica stessa e in ultimo, ma non per minore importanza, può essere utile ridurre l’impatto emotivo di un primo colloquio psicologico “faccia a faccia” potrebbe essere non tollerabile, così da passare ad una consulenza in studio solamente in un secondo momento.

La figura dello psicologo online in queste casistiche è davvero importante e le motivazioni possono essere davvero tante, del resto ognuno di noi ha un vissuto differente dall’altro quindi, racchiudere le casistiche in un unico elenco sarebbe davvero impossibile.

L’unica cosa certa è che, se sei entrato sul mio sito, sei sicuramente alla ricerca di una risposta da uno specialista della psicologia che possa renderti più semplice la gestione di un problema, lo sblocco di un’impasse e quindi che possa agevolare la crescità della tua persona attraverso il raggiungimento del benessere psicologico.

Consulenza psicologica online: caratteristiche del servizio

Attraverso una consulenza psicologica online puoi avere la possibilità di poter parlare con uno psicologo in tempi rapidi, puoi relazionarti con uno specialista del supporto psicologico anche se sei distante o in un altra nazione ma soprattutto, hai la possibilità di ricevere un servizio psicologico di qualità come se ci trovasse all’interno dello studio dello psicologo.

Ti verrà offerta una metodologia di lavoro molto efficace e semplice, una relazione terapeutica che consentirà di ottenere gli stessi risultati che si possono ottenere in studio.

E’ giusto precisare che il supporto psicologico online non sostituisce la relazione psicologica in studio ma, consente di sfruttare il vantaggio della versalità del web per ottenere una consulenza in cui lo spazio e il tempo non sono più un limite.

E’ inoltre importante precisare che il servizio è rivolto a maggiorenni. Nel caso dei minorenni, è possibile effettuare una consulenza psicologica ma, solamente, previo consenso scritto del genitore o di chi ne ha la patria potestà e previo contatto con lo stesso.

Il sottoscritto, Dott. Fabrizio Nicolosi, offre il servizio di consulenza di supporto psicologico online tramite telefono e/o Skype rispettando le linee guida per le prestazioni psicologiche online dettate dal codice deontologico degli psicologici garantendo professionalità e rispettando quindi la privacy della propria utenza.

Consulenza tramite Skype

La consulenza online via Skype è versatile, di immediato utilizzo e può essere adottata alle diverse tipologie di utenza descritte precedentemente.

Attraverso Skype quindi, sarà possibile effettuare un colloquio psicologico online audio/video o solamente tramite audio.

consulenza psicologica online:

La video consulenza psicologica fa sì che la relazione terapeutica di supporto sia molto più simile a quella che avviene in studio, consentendo quindi l’accesso ad una comunicazione verbale e non verbale molto importante ai fini del rapporto terapeutico.

Guardandosi mentre si dialoga si avrà la possibilità di conoscersi più a fondo e sarà più semplice trasmettere le proprie emozioni e i propri stati d’animo.

Questa tipologia di supporto online è adatto a coloro i quali vogliono parlare in maniera più diretta con lo psicologo. Ovviamente per utilizzare questo strumento è necessario avere una minima dimestichezza di utilizzo e qualora tramite Skype si desiderasse optare per una video consulenza sarà importante possedere una webcam.

Inoltre, si può scegliere insieme di utilizzare un’altra videochat differente da Skype che però rispetti la qualità del servizio da erogare.

Consulenza tramite telefono

Questo tipologia di relazione terapeutica online è molto comoda per chi non ha molta praticità con il computer ed è adatta soprattutto a chi preferisce non esporsi inizialmente allo specialista della salute psicologica.

supporto psicologico tramite telefono

Ci sono infatti alcune problematiche o tematiche per le quali un’immediata esposizione al canale visivo dell’altro, per cui anche lo sguardo dello stesso professionista può essere intollerabile e affrontare certi argomenti può essere più semplice.

Consulenza tramite mail

Le motivazioni che dettano la necessità di una consulenza psicologica tramite email possono essere tante e spesso il grado di imbarazzo che può generare una richiesta di aiuto psicologico non è la motivazione primaria.

consulenza tramite emailCi sono casistiche in cui, è necessaria una consulenza dettagliata, strutturata e in cui la scrittura può essere d’aiuto perché i concetti da valutare e da analizzare sono molteplici ed è necessario creare un “piano d’azione” (per esempio, le casistiche relative alla consulenza sul lavoro e sulle risorse umane della propria azienda).

Prenotare la consulenza online

Tramite il modulo in fondo a questa pagina, è possibile prenotare l’appuntamento per la consulenza psicologica online

La prenotazione per una consulenza è obbligatoria e va concordata con il sottoscritto Dott. Fabrizio Nicolosi nel rispetto degli impegni personali e lavorativi di entrambe la parti.

E’ opportuno ribadire ulteriormente che, il diritto alla riservatezza e quindi l’obbligo del segreto professionale verranno assolutamente rispettati dal sottoscritto Dott. Fabrizio Nicolosi e che quindi, tutti i dati sensibili e non verranno trattati nell’assoluto rispetto della normativa sulla privacy (L. 196-2003).

Prima consulenza psicologica gratuita

Secondo il modus operandi che personalmente ritengo corretto, la prima consulenza conoscitiva e informativa verrà effettuata gratuitamente. Per comprendere se si può lavorare insieme al raggiungimento del benessere psicologico, è opportuno avere da entrambe le parti delle informazioni basilari che rafforzino l’alleanza terapeutica. E’ infatti possibile che una delle due parti (psicologo e utente) non voglia intraprendere un rapporto professionale in funzione delle tematiche da affrontare in sede di consulenza effettiva.

E’ importante, nel rispetto del codice deontologico degli psicologici, trovarsi a proprio agio professionale ed emotivo con gli argomenti da trattare in sede di attività psicologica.

Durata della singola consulenza

Nel rispetto della buona prassi psicologica, la durata della singola seduta psicologica online sarà di un’ora. E’ importante, ai fini del buon esito della consulenza stessa, rispettare una durata che consenta di mantenere sempre viva l’attenzione da entrambe le parti e che non sovraccarichi emotivamente e mentalmente entrambe le parti in causa (psicologo e utente).

Modalità di pagamento della consulenze successive

Potrai scegliere tra due modalità di pagamento per il servizio che ti offrirò:

  • Bonifico Bancario;
  • Paypal e Carta di Credito.

In funzione del metodo di pagamento, la tempistica per effettuare la consulenza psicologica online può variare. Nel caso di Paypal o della carta di credito le tempistiche sono pressoché immediate mentre, nel caso del bonifico bancario, le tempistiche possono aumentare fino a 2/3 giorni lavorativi successivi al pagamento. In ogni caso, la consulenza verrà effettuata solo all’effettiva ricezione del pagamento e rispettando l’appuntamento preventivamente organizzato in funzione anche della metodica di pagamento.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH